Messale Romano CEI 3^ edizione

Download del Messale in versione PDF:

Messale Romano – senza canti e melodie (pdf 23 Mb)

Messale Romano – con canti e melodie (pdf 175 Mb)

«L’azione liturgica riveste una forma più nobile quando i divini uffici sono celebrati solennemente con il canto, con i sacri ministri e la partecipazione attiva del popolo» (SC, n. 113). Nella consapevolezza che il canto non è un mero elemento ornamentale ma parte necessaria e integrante della liturgia solenne (cf. SC, n. 112) e che, nella scelta delle parti destinate al canto, è opportuno dare la preferenza a «quelle che devono essere cantate dal sacerdote, dal diacono o dal lettore con la risposta del popolo, o dal sacerdote e dal popolo insieme» (OGMR, n. 40), si è scelto di inserire nel corpo del testo alcune melodie che si rifanno alle formule gregoriane presenti nell’edizione italiana del Messale Romano del 1983, adeguandole ai nuovi testi.
In appendice sono state conservate le melodie di nuova composizione già presenti nel Messale Romano del 1983, convalidate dall’esperienza celebrativa maturata negli ultimi decenni.

Per promuovere il canto del celebrante si offrono le registrazioni di tutte le melodie presenti nella terza edizione italiana del Messale Romano, sia di quelle presenti nel corpo del testo, sia di quelle riportate nell’Appendice.

LINK ALLE REGISTRAZIONI:

https://liturgico.chiesacattolica.it/melodie-per-il-rito-della-messa-2/

PLAYLIST DEI VIDEO DA YOUTUBE